Fiore di loto, purezza e mistero

di Malvi Commenta

Il fiore di loto è uno dei più amati in Oriente perché davvero profondo è il suo significato: nel simbolismo buddista, il significato più importante del fiore di loto è la purezza del corpo e dell’anima.

Il Fiore di loto cresce in acque non troppo pulite, spesso ferme, ed è per questo motivo che sta a simboleggiare la forza della purezza. Cresce infatti bellissimo e indisturbato nonostante un ambiente non troppo favorevole e sprigiona energia e mistero insieme. L’acqua spesso fangosa in cui cresce questa pianta è associata con l’attaccamento e i desideri carnali, il fiore che prende vita in acqua in cerca di luce è la promessa di purezza e di elevazione spirituale.

Proprio perché associato alla figura del Buddha e ai suoi insegnamenti, il Fiore di loto è considerato sacro in Oriente. Basti pensare che nelle religioni dell’Asia, la maggior parte delle divinità sono sedute su un fiore di loto nell’atto di meditare. A questo delicato fiore viene associato anche il mistero da parte della scienza che ad oggi non è in grado di spiegare la funzione che ha di respingere microrganismi e particelle di polvere che mai si accumulano su di esso.

Insomma il Fiore di loto è davvero bellissimo e tutto da scoprire perché importante è il suo significato.

Ti potrebbe interessare anche:

Filtro d’amore con il fiore di ciliegio

Sutra del loto: la gemma nel vestito, I parte

Sutra del loto: la gemma nel vestito, II parte

Erbe magiche, quali sono le più famose?

Photo | Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>